Reflections on the lake

THE VIEW Lugano

22 settembre – 30 novembre 2018

Omar Galliani

Reflections on the lake

 

In occasione di Wopart 2018

Reflections on the lake”: mostra di Omar Galliani presso l’hotel THE VIEW Lugano, tra bellezza estatica dei volti e poesia dell’acqua.

In occasione della terza edizione di Wopart, THE VIEW Lugano, sponsor ufficiale della manifestazione, presenta nei propri spazi un progetto dell’artista Omar Galliani, voce autorevole nel panorama internazionale.

Il rapporto narcisistico con le acque del lago di Lugano indica la volontà dell’autore di trovare una cifra comune tra il riflesso inteso come dato fisico del rispecchiamento del volto e ciò che lo sottintende psicologicamente con tutte le conseguenze: dalla bellezza estatica al dubbio identitario.

La cifra d’oriente caratterizza tutte le opere esposte. L’uso della foglia d’oro e il blu oltremare, in alcuni lavori, ne amplificano il risultato estetico e concettuale. Il mistero del disegno si fonde così nella complessità del soggetto. Un cortocircuito ideale tra l’uso di una tecnica esemplare e la ricerca di nuovi contenuti tra passato, presente e futuro.

Il percorso espositivo interesserà la hall, le sale e la Spa, a partire da un disegno storico, esposto alla Biennale di Venezia, sino alla recente produzione su tavola e su carta. All’interno della suite, sarà inoltre installata un’opera realizzata per THE VIEW Lugano.

Grazie a Sara Rosso, presidente del Gruppo Planhotel, THE VIEW Lugano si fa ancora una volta promotore di un evento capace di legare ricerca artistica ed esclusività degli spazi, frequentati da un pubblico internazionale.