Profeti in Patria – Conversazioni sulla poesia, 27 novembre

Profeti in Patria – Conversazioni sulla poesia – Incontro con Davide Rondoni e Omar Galliani
Incontro con l’autore – Da Domenica 27 novembre 2016 a Lunedi 27 novembre 2017 Castello Medievale | Montecchio Emilia (RE)
All’interno della rassegna “Profeti in patria: Cammini d’artista a Montecchio Emilia”, in quest’anno dedicato all’artista Omar Galliani, l’Amministrazione Comunale di Montecchio Emilia (RE) presenta “Conversazioni sulla poesia: incontro con Davide Rondoni e Omar Galliani” in programma per domenica 27 novembre, alle ore 17.00, al Castello Medievale.Si tratta del primo appuntamento di un ciclo di incontri collegato al progetto “Atelier Galliani” allestito all’ex macello comunale di Montecchio Emilia in cui Omar Galliani dialogherà con tante personalità del mondo culturale e artistico, a tutto tondo: incontri con artisti di vario genere che hanno ispirato Galliani e hanno influenzato la sua poetica e la sua opera. In questo prima tappa l’arte incontra la poesia in un continuo scambio di suggestioni e rimandi. Seguiranno altri eventi con personalità del mondo musicale, letterario, della fotografia che sono stati ispirazione e confronto al suo operare artistico.

L’incontro di domenica 27 novembre sarà anche occasione per presentare il nuovo libro di poesie di Davide Rondoni “La natura del bastardo”, edito da Mondadori: la raccolta di Rondoni è un vero e proprio formidabile accendersi di frammenti vitali, in un insieme di esperienze, di impressioni forti e contraddittorie, di amore vario e ininterrotto, in un rapporto costante e diretto con il reale, nella contemporaneità, che non lascia tregua al lettore. La poesia di Rondoni è innovativa perché riesce a cogliere, dalla dimensione apparentemente banale dell’esistere, gli spunti per una riflessione sulla dimensione umana.

Davide Rondoni è nato a Forlì nel 1964; ha pubblicato alcuni volumi di poesia, tra i quali “Apocalisse amore”, “Avrebbe amato chiunque”, “Il bar del tempo”, “Rimbambimenti”, con i quali ha vinto alcuni dei maggiori premi di poesia. Realizza e collabora a programmi di poesia in tv (Rai, Sky, Tv2000) e ad alcuni quotidiani come editorialista. Ha fondato e fa parte del Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e dirige la rivista clanDestino.

Al termine dell’incontro si potrà visitare l’Atelier Galliani presso l’ex Macello comunale, accompagnati da Omar Galliani. L’ingresso è libero e gratuito.
Per tutti gli aggiornamenti: www.ateliergalliani.com.