OMAR GALLIANI – ANCORA BREVI VOLI

a cura di Roberto Cresti e Stefano Tonti

dal 6 ottobre al 16 dicembre 20120/2012 10:00 – 20:00  

Sarà inaugurata domenica 7 ottobre 2012 Ancora brevi voli la personale di Omar Galliani al CART – Centro documentazione ARTe contemporanea di Falconara M. (An).

Nella giornata precedente, quella del 6 ottobre 2012, In occasione della VIII edizione della Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI, la mostra avrà un’ originale anteprima che è stata l’idea sulla quale è nata la mostra.

Lavorando direttamente negli spazi del Museo, Galliani realizzerà un’opera su carta di m 1,50 x 4,50 sul tema del “volo” ispirato dagli ultimi disegni di un altro grande artista (di estrazione marchigiana) come Claudio Cintoli, l’opera del quale ha sempre affascinato Omar Galliani.

Di Cintoli, l’artista emiliano possiede alcuni di questi disegni acquisiti in occasione della sua personale nel 2003 alla Galleria Artemisia Arte Contemporanea di Falconara M. (che è tra gli Enti promotori della manifestazione), a testimonianza di un curioso legame di Galliani con la città, ma soprattutto con le Marche dove è stato anche docente all’Accademia di Belle Arti di Urbino e dove gli sono state dedicate alcune grandi mostre monografiche: alla Mole Vanvitelliana di Ancona in occasione del Premio Marche del 1999 e della Biennale Premio Artemisia del 2008 e a Sassoferrato (An) nel 2010 per la LX Edizione del Premio Salvi.

“Nel Cart, pertanto, si realizza un momento quasi pedagogico durante il quale l’artista trasferisce il suo laboratorio nel luogo espositivo per cui lo spazio progettuale dello studio dell’artista diventa spazio espositivo e viceversa quello espositivo si trasforma in atelier per qualche ora. Progetto esecutivo ed esito finale del’opera si concepiscono in un luogo che per un giorno si confonde dentro uno spazio unico complementare a se stesso e si compensa integrando i due luoghi deputati in cui vive l’opera d’arte.” (Stefano Tonti, dal testo del catalogo)

L’intervento di realizzazione del grande disegno sarà filmato e proiettato nel corso della mostra, la quale vedrà esposte anche due opere su tavola e cinque disegni su carta, tutte opere inedite ispirate al tema del “volo” e dedicate al mercato dei collezionisti per la particolare unicità estetica e la qualità del disegno. Questo si discosta dalla figurazione tradizionale dell’artista per acquistare una esemplare ed elegante particolarità del segno e dello sfumato dei volti pur rimanendo riconoscibile l’impronta grafica del maestro emiliano. Inediti che appartengono quindi solo a questa unica occasione nell’interpretazione del tema e dei suoi intrinseci contenuto di cui si è scritto sopra.

In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo – brochure con testi critici e corredo fotografico delle opere.

Omar Galliani sarà presente all’inaugurazione domenica 7 ottobre 2012 alle ore 17.30 alla presenza dei curatori Roberto Cresti (Università di Macerata) e Stefano Tonti (direttore CART e docente Accademia Belle Arti di Firenze).

Orari di apertura: martedì e giovedì dalle 9.30 alle 18.30; mercoledì dalle 14.30 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 9.30 alle 13.30. Lunedì chiuso. Ingresso libero. Visite guidate su prenotazione.

Info e prenotazioni

Ufficio Cultura, Comune di Falconara M. (An) Tel. 071 9177522 – 526

Visite guidate su prenotazione mostra e museo: gruppi € 2.50 – Artes Società Cooperativa

E mail: info@artescooperativa.com Tel. 071 2814433

Sito web: https://www.facebook.com/#!/pages/Centro-documentazione-ARTe-Contemporanea

 

Il CART è presente nel capitolo Percorsi e soste, catalogo del Padiglione Italiano delle Regioni della 54° Biennale di Venezia.